Ven12032021

Last update11:37:21

Back Sport Altri Sport Golf, relax e benessere

Golf, relax e benessere

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

golfTrento, 23 luglio 2013. - Redazione

Il golf è una realtà sportiva relativamente giovane in Italia. Dagli anni cinquanta, quando i circoli censiti erano appena 17 e i tesserati appena un migliaio, nel 2011 la Federazione Italiana del Golf ha contato ben 268 circoli e circa centomila tesserati.

Ma chi è il giocatore tipo italiano? Dalla ricerca "Il Golf è turismo" condotta dalla società di consulenza turistica Jfc Tourism & Management, risulta un identikit che descrive il 39,1% dei giocatori appartenenti al range di età tra i 46 e 55 anni e il 27.4% nella fascia 55/65.

Uno studio sul binomio golf e turismo a cura dell'Enit di qualche anno fa sosteneva che il golf può essere ormai considerato parte integrante dell'offerta turistica nel bel paese. E se oggi si fa una ricerca delle offerte "golf e relax" su un qualsiasi motore di ricerca, se ne può avere conferma: potreste decidere di attraversare lo stivale forniti dei vostri "ferri" e saggiare i campi dalla Valle d'Aosta alla Sardegna e rilassarvi in splendidi resort.

Nell'immaginario cinematografico made in USA il golf è il momento in cui si ragiona dai destini economici dei magnati della finanza al matrimonio dei propri figli, nell'immaginario delle riviste rosa dal 2009, il golf è sinonimo di Tiger Woods e della sua vicenda miliardaria intrisa di scandali e gelosie.

La fortuna del Golf in quest'ultimo decennio si può certamente dire che è stata fatta da una campagna marketing indovinata che ha accostato lo sport del green grass a mete turistiche prestigiose. Relax, benessere e golf: tre parole che insieme hanno creato un nuovo business. Tanti i gruppi che non si sono fatti sfuggire quest'occasione.

Dall'abbigliamento ai pacchetti turistici alle carte di credito create ad hoc per gli appassionati. Cosa che ha fatto ad esempio American Express, con la Golf Card, offrendo ai propri clienti pacchetti, facilitazioni e la possibilità di iscrizione, senza bisogno di prequalifica, alle finali nazionali dei "Gran Premio" Golfacilities.

Il golf può riservare tante sorprese, non importa quanto veloci e precisi sarete nel mettere in buca il vostro punto.

Regole, fair play, socialità d'altri tempi: l'idea di appartenere ad un circolo e ... chissà aprire nuovi orizzonti!

Golf, relax e benessere

Chi è online

 365 visitatori online