Ven12022022

Last update10:14:12

Back Sport Sport e Tempolibero Altri Sport

Altri Sport

«Accademia del volontariato sportivo» e «Valori Olimpici nella scuola»

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Paola-Mora-presidente-coni-trentinoPresentati stamattina al Coni Trento i progetti

Trento, 8 novembre 2022. – di Paola Mora*

Sono stati tenuti a battesimo questa mattina presso la sede del CONI di Trento due progetti che coinvolgono le realtà sportive, amministrative e scolastiche della Provincia Autonoma di Trento, e che sono condivisi con il Coordinamento provinciale per i Giochi Olimpici 2026.

Titoli italiani di deltaplano a Varese e in Alto Adige

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Delta-VoloTrento, 28 settembre 2022. – di Gustavo Vitali*

Undicesimo titolo tricolore di volo libero in deltaplano per il trentino trapiantato nel varesotto Christian Ciech, già più volte campione del mondo. Lo ha conquistato nei cieli della Valcomino in provincia di Frosinone, situata a ridosso dell'Appennino abruzzese e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Chi vincerà gli US Open 2022? Tennisti e tenniste favorite

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

OpenUS2022Trento, 30 agosto 2022. - Redazione

Il palinsesto delle scommesse sportive sul tennis per gli US Open 2022 è già pronto e quest'anno sono tantissimi gli atleti interessati a vincere per entrare nei record assoluti e farsi spazio nella storia del tennis.

Bronzo per l'Italia agli europei di parapendio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Medaglia-bronzo-ItaliaTrento, 10 agosto 2022. - Gustavo Vitali*

Un campionato di volo libero in parapendio a senso unico verso la Francia quello che si è chiuso a Nis in Serbia dopo due settimane di gare.

La Direttissima, di corsa da piazza Duomo al Monte Bondone

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

direttissima-donne-TN-BondoneGrande novità del 2022 la gara "rosa", dedicata interamente alle donne

Trento, 10 agosto 2022. Redazione*

Torna dal 12 al 14 agosto l'appuntamento di corsa in quota che ha come teatro Trento e la sua alpe, il Monte Bondone. Quest'anno saranno quattro le gare disputate: venerdì si aprirà con La Direttissima K1000 Night, con partenza da piazza Duomo e arrivo a Vason dopo 1.456 metri di dislivello positivo verticale; sabato spazio ai più piccoli con La Direttissima K-Kids, la gara dedicata ai bambini focalizzata sulla condivisione dei veri valori dello sport, ovvero, solidarietà, onestà e rispetto per gli altri. Domenica il gran finale con La Direttissima K2, il vertical che ogni corridore sogna, unico nel suo genere: si parte dal cuore di Trento, piazza Duomo, e si percorrono 2.053 metri di dislivello positivo distribuiti su una lunghezza di 12 km e 700 metri.

Quest'anno però non finisce qui: la competizione si tinge di rosa con La Direttissima K-Women, la prima edizione della corsa dedicata interamente alle donne.

Di seguito il programma delle gare:

• Venerdì 12 - La Direttissima K1000 Night (Trento - Vason): partenza alle 20 da piazza Duomo

• Sabato 13 - La Direttissima K-Kids: gara dedicata ai bambini fino ai 13 anni con partenza e arrivo in piazza Duomo, ore 14. Segue, alle ore 16, il convegno "Donne a fil di cielo" nella sala del comune a Palazzo Geremia

• Domenica 14 - La Direttissima K2 (Trento - Palon) e La Direttissima K-Women (Trento - Vason): partenza da piazza Duomo alle 9

Per maggiori informazioni: https://www.ladirettissima.com

*comunicato

Volo in deltaplano: Italia e Alessandro Ploner campioni d'Europa

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

alex-ploner-volo-Trento, 27 luglio 2022. - di Gustavo Vitali*

Continua la serie positiva di titoli internazionali vinti dal team azzurro di volo libero in deltaplano.

Bronzo per il gruppo trentino nella finale mondiale della Dance World Cup a San Sebastian

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trentino-DanceTrento, 11 luglio 2022.Redazione*

Nelle finali mondiali di "Dance World Cup 2022" (https://www.dwcworld.com) tenute per quest'anno a San Sebastian presso il teatro Kursaal dal 25 giugno al 2 luglio 2022, il gruppo trentino, rappresentante il team Italia, ha ottenuto ottimi piazzamenti, tra i quali un bronzo nella categoria Street dance - senior.

Trionfo trentino nelle qualifiche della Dance World Cup di Roma

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Cembra-dance-RomaTrento, 12 aprile 2022. – di Paola Primon*

Nelle qualificazioni italiane di "Dance World Cup 2022", tenute per quest'anno a Roma presso il teatro Orione il 10 aprile 2022, diversi i giovani gruppi dell' associazione GDM VAL DI CEMBRA (https://www.gdmvaldicembra.it/ ) che si sono qualificati al primo posto e hanno ottenuto così accesso alla finale mondiale che si terrà a giugno 2022 in Spagna a San Sebastian. (Link DWC Finale italiana https://www.instagram.com/dwc_italia/?hl=it DWC Mondiale https://www.dwcworld.com)

I gruppi di giovani ballerini coreografati da Giulia Primon (https://www.facebook.com/giulia.primon) nelle discipline hip hop e modern, hanno ottenuto un grande successo dopo due anni difficili (a seguito della pandemia) portando la danza trentina in vetta alle classifiche italiane.

I risultati ottenuti:

Nella categoria hip hop - urban dance con il gruppo NTA crew :
• Primo classificato assolo categoria junior con Carlotta Vettori (2004)
• Primo classificato duetto junior con Emma Biasioni (2007) e Aurora Casagrande (2004)
• Ottimi punteggi anche per la categoria gruppo piccolo (sotto i 10 elementi) senior classificandosi al primo posto con 96/100
• Categoria gruppo large (+11 elementi) senior secondo classificato con 90/100.

Ma il punteggio e gli apprezzamenti maggiori sono stati ottenuti nella categoria danza contemporanea senior nella quale il gruppo di ballerini cembrani ha totalizzato 97/100 classificandosi in vetta e volando così direttamente in Spagna.

Dopo due anni di fatica, lezioni online e sforzi traguardo meritato per questi giovani ballerini originari della Val di Cembra.

Un ringraziamento a coloro che in questi anni, hanno collaborato e sostenuto l'associazione e i ragazzi, in particolare alle famiglie e agli insegnanti va la nostra gratitudine.

*Il Direttivo
ASD GDM VAL DI CEMBRA

Recapito 3497232292

Si apre la nuova stagione del volo in deltaplano e parapendio

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

parapendio-voloTrento, 14 marzo 2022. – di Gustavo Vitali*

Le prime notizie del 2022 riguardo il volo in deltaplano e parapendio dicono che, dopo un biennio di quasi paralisi, l'emergenza sanitaria non ha affatto scalfito l'entusiasmo e la passione che ruotano attorno al comparto.

Presentato l’accordo Orienteering e Alpe Cimbra Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Orienteering-AlpeCimbra2Trento, 10 novembre 2021. – di Pietro Illarietti

L'Orientering, lo sport dei boschi e della natura, e Trentino un binomio sempre più solido grazie all'accordo di partnership sottoscritto tra FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), Alpe Cimbra e Trentino Marketing.

Arriva il freddo e sul Garda parte il conto alla rovescia per GT XMAS TRAIL 2021

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Foto-Archivio-2019Dopo la Festa GTT di maggio ora occhi puntati sui 30km con partenza da Torbole

Torbole del Garda (Trentino), 1 novembre 2021. - Redazione*

Garda Trentino XMas Trail è pronto per una nuova edizione: sabato 11 dicembre il clima natalizio sbarcherà nuovamente sui 30 chilometri disegnati nell'Alto Garda Trentino con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole. Dopo l'annullamento del 2020 il Comitato organizzatore di GTXT è ora pronto a "rimettersi a correre" con il solito entusiasmo, sulla scia dell'impegno primaverile di maggio che si è rivelato ancora una volta un successo.

Domenica 31 inaugurazione dell’area coperta per il “terzo tempo” presso il campo da rugby

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Area-coperta-per-il-terzo-tempoTrento, 30 ottobre 2021. - Redazione*

Domenica 31 – alle ore 11.00 – si terrà l'inaugurazione della area coperta per il "terzo tempo" presso il campo da rugby in via Fersina.

Trento epicentro del grande podismo, lo confermano i grandi campioni

  • PDF

Angela-TanuiLa visita in città di Tanui e Adola, e si guarda alla Christmas Run di dicembre

Trento, 30 ottobre 2021. - Redazione*

Una veloce sosta ai piedi della Fontana del Nettuno che nel 2016 fa la vide trionfare nella Trento Half Marathon con una prestazione che l'ha poi proiettata ai massimi livelli in campo nazionale e internazionale. E proprio piazza del Duomo il prossimo 18 dicembre sarà teatro della Christmas Run, l'ultimo evento podistico dell'anno legato al Trento Running Festival 2021 che ha riportato i grandi protagonisti del mezzofondo in città.

L’etiope Gudeta vince e record alla 10° Trento Half Marathon

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Chimdessa-Debale-Gudeca6° Marco Salami, dominio africano completato dalla connazionale Tariku

Trento, 4 ottobre 2021 Redazione*

È record per Trento Half Marathon: nella decima edizione della mezza maratona trentina, che si è svolta ieri 3 ottobre, l'etiope Chimdessa Debale Gudeta ha centrato la vittoria e stracciato il primato della gara raggiungendo il traguardo di Piazza Duomo dopo 1:00'15 con un margine appena inferiore al minuto rispetto al precedente record, datato 2019.

L’etiope Edris vince in volata il 74° Giro al Sas, 7° l’italiano Gerratana

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Edris-vittoriosoPer il 2 volte campione del mondo è la 4° vittoria a Trento

Trento, 3 ottobre 2021.Redazione*

L'etiope Muktar Edris è per la quarta volta re di Trento. Il ventisettenne due volte campione del Mondo dei 5.000 metri su pista ha firmato la 74.a edizione del Giro al Sas, classicissima prova podistica disputata in circuito nel centro storico di Trento sulla distanza di dieci chilometri. Dopo aver trionfato nel 2014, 2015 e 2017 il due volte campione iridato dei 5000 metri ha tenuto fede al pronostico, controllando la situazione sin dai primi iniziali per poi prodigarsi in un allungo nell'ultima delle dieci tornate per tagliare il traguardo a braccia levate in 28'13"7, seguito dal connazionale Yassin Haji (28'15) e dall'ugandese Hosea Kiplangat (28'20"5).

Per Trento Running Festival è l’ora della verità e del grande spettacolo

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Telahun-BekeleDomani il 74° Giro al Sas e domenica la Mezza, con al via un atleta afgano

Trento, 1 ottobre 2021. Redazione*

Tradizionalmente l'inizio di ottobre era una data importante perché segnava il ritorno a scuola ma stavolta nel mondo dell'atletica domani segna il giorno del 74° Giro al Sas. La gara delle stelle dell'atletica internazionale, pronta ad accendere di entusiasmo il centro storico di Trento nel solco di una tradizione fatta di nomi altisonanti del firmamento del running mondiale.

Il genovese David Illuminati vince il 4° Open del Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Diego-FuserSul campo della Val Rendena protagonisti anche Fuser, Pellissier e Marcolini

Bocenago (Val Rendena – Trentino), 19 settembre 2021. - Redazione

È il genovese David Illuminati (FootGolf Genova) il vincitore del 4.o Open del Trentino Lega ospitato sul green del Golf Club Rendena a Bocenago con l'organizzazione del FootGolf del Trentino Alto Adige e la partecipazione di 240 giocatori provenienti da tutt'Italia. Se pur con un identico score di -4 Illuminati ha preceduto l'emiliano Paolo Tommaso Celebrano (FootGolf Emilia Romagna).

Una pallina tira l'altra, In City Golf fa centro "matrimonio" riuscito, Trento è città di sport

  • PDF

InCityGolf-TNAnche due sposi escono dal municipio e dicono "sì" ad un tiro.Un giovanissimo di 5 anni fa un hole in one in Piazza Fiera.Soddisfatto Kurt Anrather CEO di Curtes

Trento, 19 settembre 2021. - Redazione*

Trento, ieri, si è presentata con un bel sole e con il vestito preparato su misura per In City Golf, come su misura sono gli originali abiti dei golfisti. Insomma, l'abbigliamento utilizzato per l'occasione trasmetteva la particolarità dell'evento, esclusivo nello stile sì, ma aperto a tutti, di fatto e nello spirito che lo animava, e in Piazza Duomo la gente veniva sorpresa dalla "buca" in cui tutti potevano cimentarsi e provare le emozioni che regala il golf.

La Russia asfalta Ziano, la Svezia c'è, Italia: bronzo, argenti e... legno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

sci-a-rulloIn Val di Fiemme Campionati Mondiali di Skiroll.Team Sprint, l'Italia spera ma... anticipa. La Russia si mostra con tutta la propria potenza, tre vittorie, una per la Svezia. Le compagini azzurre junior penalizzate per partenza anticipata

Cavalese (Trentino), 19 settembre 2021.Redazione*

I pronostici? Tutti sovvertiti, almeno quelli dei bookmakers italiani. A Ziano di Fiemme terza giornata dei Campionati del Mondo di Skiroll con la Team Sprint, con vittorie della Russia nella prova junior sia maschile che femminile e nella senior femminile, e della Svezia che ha fatto il colpaccio nella senior maschile.

Saranno in 300 in gara nel 4° Open del Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Martina-QuintarelliSabato 18 settembre al Golf Club Bocenago. Presentazione oggi a Trento con vetrina per la nuova maglia marchiata ITAS

Trento, 14 settembre 2021. Redazione*

È stata la presenza di Martina Quintarelli, Campionessa d'Europa 2016 e 2017 e oggi anche rappresentante della Lega Nazionale Footgolf (LNF), a nobilitare a Trentino marketing la presentazione della due giorni di gare nazionali di Footgolf in programma nel fine settimana al Golf Club Rendena, a Bocenago, con la presenza di circa 300 giocatori (inizio ore 09.00). Tra questi anche alcuni ex protagonisti del Campionato di serie A: Michele Marcolini, Diego Fuser (oggi presidente della Lega Nazionale Footgolf) e Sergio Pellissier, bandiera del Chievo e oggi di fatto salvatore della storica formazione veronese.

Un’autostrada….in via Belenzani a Trento: 18 buche in centro storico, c’è in city golf

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Golf-TrentoSabato ritorna per la quarta volta il torneo golfistico in centro storico.A22 ha realizzato una speciale buca con tanto di "autostrada" e cavalcavia.In Piazza Pasi nasce una Club House con Vip Lounge "Southwest Greens Central Europe In City Golf Trento 2021 presented by Engel & Völkers Trentino"

Trento, 13 settembre 2021. Redazione*

Il centro di Trento è tutto una 'buca'! È ovviamente un modo di dire, perché sabato gli angoli più reconditi della città ospiteranno le 18 originali buche di In City Golf, nome sintetizzato dell'evento che ufficialmente si chiama "Southwest Greens Central Europe In City Golf Trento 2021 presented by Engel & Völkers Trentino" e che torna nel capoluogo trentino per la quarta volta.

La prima notizia che salta all'occhio è che le iscrizioni sono già chiuse. Il lotto dei 72 partecipanti al torneo di Trento si è completato in un battibaleno.

18 appunto le buche, tutte ovviamente artificiali e decisamente speciali con quella, inedita, della società A22 che sarà sistemata in Via Belenzani, proponendo un tratto di autostrada in miniatura con un sovrappasso. I partecipanti dovranno andare in buca dopo il cavalcavia posto a debita distanza.

"Autostrada del Brennero è una società dei territori", ha dichiarato Andrea Brandalise del Settore Affari Generali. "Da sempre coltiva la vocazione di essere al servizio delle persone e delle istituzioni che abitano i luoghi attraversati dall'A22. In quest'ottica rientra anche il sostegno a questa iniziativa, che assieme ad altre contribuisce a rendere le città più vive e partecipate".

Davide Bonalumi è il manager di Engel & Völkers Trentino, da sempre presenting sponsor del torneo di golf cittadino. Bonalumi è anche un grande appassionato di golf: "È vero che siamo una multinazionale a livello globale, ma per noi di Engel & Völkers Trentino la città di Trento è la nostra sede principale e di conseguenza la nostra città con cui continuamente lavoriamo e collaboriamo, ed è giusto valorizzarla e rendere anche noi qualcosa al servizio della città stessa".

Insomma, la città di Trento si trasformerà così nel campo da golf più grande d'Italia, ha affermato il responsabile Kurt Anrather, con diversi Golf Club del Trentino, dell'Alto Adige e anche di oltre confine ad aderire all'iniziativa che racchiude l'essenza del golf: divertimento, relax e amicizia.
Inoltre in Piazza Duomo ci sarà una Public Hole a disposizione per tutti coloro interessati a provare il primo swing, un'occasione sfruttata parecchio nelle precedenti edizioni, soprattutto con molti giovani incuriositi da questa disciplina.

Kurt Anrather, CEO di Curtes, che ha inventato e organizza In City Golf, intanto incassa un bel "premio": nel 2022, il 29 e 30 luglio, l'evento ritornerà pure a Cortina d'Ampezzo dove ha debuttato sette anni fa, merito anche del grosso ritorno mediatico. Anche quest'anno l'evento di Trento, "Southwest Greens Central Europe In City Golf Trento 2021 presented by Engel & Völkers Trentino", potrà vantare una sintesi di 30' su 100 canali tv, anche europei, con oltre 50 ore di trasmissione e con una importante vetrina della città di Trento e dei partner del torneo.

Il programma di questa edizione di In City Golf annuncia l'inizio già venerdì 17 settembre con la presentazione ufficiale presso la Club House in Piazza Pasi, poi sabato alle 10 il brunch nella VIP Lounge presso la Club House e, clou della giornata, il torneo dalle 11 alle 16.30. Infine, la sera premiazioni e serata di gala al Muse, come si conviene per un grande torneo di golf.

*Info: www.incitygolf.com

Chi è online

 256 visitatori e 1 utente online