Lun10252021

Last update07:41:40

Back Sport Sport e Tempolibero Altri Sport Trofeo CONI Kinder + Sport 2018, al via l’Olimpiade Italiana under 14 con il Trentino

Trofeo CONI Kinder + Sport 2018, al via l’Olimpiade Italiana under 14 con il Trentino

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Trentino delegazioneDal 20 al 23 settembre, Rimini ospiterà la quinta edizione della rassegna sportiva giovanile. La delegazione provinciale con i suoi 87 atleti sfilerà domani a partire dalle 18:30 presso il parco XXV Aprile

Trento, 19 settembre 2018. – Redazione*

"Vivi il tuo sogno". Si aprirà domani con questo augurio ricco di speranza ed entusiasmo scelto dal Comitato Olimpico Nazionale, la quinta edizione del Trofeo CONI Kinder + Sport 2018. Sarà Rimini dopo Caserta, Lignano Sabbiadoro, Cagliari e Senigallia ad abbracciare l'entusiasmo di oltre 3.500 atleti, tra i 10 ed i 14 anni, provenienti da tutta Italia che si cimenteranno in ben 45 discipline sportive a rappresentare 35 Federazioni Sportive Nazionali e 10 Discipline Associate.

Un evento che accoglierà anche delegazioni straniere con Svizzera, Canada e Brasile a dare quel tocco d'internazionalità tale che ha portato gli addetti ai lavori a definire il Trofeo CONI: "Olimpiade Italiana under 14". L'edizione romagnola sarà quella dei record non solo per i 300 volontari impegnati "sul campo" per assicurare il corretto svolgimento della rassegna ed i 42 impianti sportivi che ospiteranno le gare. A Rimini arriveranno, infatti, oltre 800 tecnici e 5.000 fra genitori, accompagnatori e dirigenti CONI con il presidente Giovanni Malagò ad aprire la sfilata delle delegazioni che muoverà i primi passi domani a partire dalle 18:30 da parco XXV Aprile verso ponte Tiberio.

Il Trentino verrà rappresentato da una delegazione di 87 atleti provenienti da ben 43 società ed associazioni sportive in seno ai comitati provinciali di 17 Federazioni Sportive e 2 Discipline Associate con 25 fra tecnici e personale CONI a supporto. Dieci atleti trentini saranno inoltre impegnati nel "Contest TEM" che prevede l'esecuzione di un test di efficienza motoria (TEM) ideato a fini scientifici e di ricerca dall'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI con l'obiettivo di raccogliere dati sulle capacità/abilità motorie dei ragazzi. In forma giocosa, nel minor tempo e con il maggior grado di precisione possibile si dovranno eseguire alcuni semplici gesti motori. La miglior delegazione, rilevata dalla somma dei punti ottenuti dai dieci giovani atleti, verrà premiata con un viaggio a Buenos Aires per assistere agli YOG-Youth Olympic Games, manifestazione sportiva multidisciplinare patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale, che vede protagonisti i ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

Il Trofeo CONI si concluderà sabato 22 settembre, ore 21:00, al parco Fellini di Rimini con la cerimonia di chiusura e le premiazioni incorniciate dai fuochi d'artificio previsti per le 21:00. Il rientro domenica 23 con una sicurezza: a vincere sarà sempre e comunque lo sport.
Gli atleti trentini saranno impiegati nelle seguenti discipline sportive: arrampicata sportiva, ginnastica ritmica, baseball a 5, atletica leggera, golf, calcio, hockey, judo, lotta, kickboxing, nuoto e salvamento, pallanuoto, sport orientamento, skateboard, sci nautico, tennis, tiro con l'arco, tennis tavolo, triathlon, vela.

*Video di presentazione Trofeo CONI 2018:
https://www.youtube.com/watch?v=9MAqNcQYh58
Per ulteriori informazioni:
https://www.coni.it/it/trofeoconi.html

Trofeo CONI Kinder + Sport 2018, al via l’Olimpiade Italiana under 14 con il Trentino

Chi è online

 124 visitatori online