Domani alle 16.30 i biancorossi affronteranno la formazione umbra al "Barbetti, nella prima partita lontana dal Druso del campionato di Lega Pro 2016/17
Bolzano, 2 settembre 2016. - Redazione*
"Contro il Fano un ottimo inizio, questa squadra ha voglia, può migliorare molto e può fare un'ottima stagione: sulla carta siamo inferiori a due o tre squadre, proveremo a inserirci nel gruppetto dietro e a giocarcela con tutti". Queste le parole del direttore sportivo Luca Piazzi, fiducioso sul prosieguo del campionato dopo il positivo debutto contro il Fano che ha fruttato tre punti alla compagine biancorossa.
Nella seconda giornata del campionato di Lega Pro, in programma domani, sabato 3 settembre, con calcio d'inizio alle ore 16.30, un Südtirol galvanizzato dalla vittoria ottenuta contro il Fano (2-0 con reti di Gliozzi e Tulli) incontra il Gubbio allo stadio "Barbetti" nella prima trasferta stagionale.
Diretta web. La partita Gubbio-Südtirol sarà visibile ai possessori della scratch card sul portale web www.sportube.tv
In campo. Mister William Viali dovrà fare a meno del solo Lomolino, che sta completando la fase di recupero dall'infortunio patito nella scorsa stagione. Prima convocazione per il portiere Stefano Fortunato, tesserato in settimana.
I convocati. 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
I nostri avversari ai "raggi X". Il Gubbio è tornato in Lega Pro dopo una stagione di purgatorio in serie D culminata con la vittoria del campionato e debutta davanti al proprio pubblico dopo il pareggio a Pordenone nella prima partita (1-1, gol di Ferretti).
La dirigenza ha operato alcuni innesti di spessore nell'organico a disposizione del riconfermato allenatore Giuseppe Magi, alla seconda stagione alla guida del Gubbio, come il difensore Michele Rinaldi, con un passato in serie A, Lorenzo Burzigotti, Paolo Valagussa e alcuni giovani interessanti come Amedeo Marghi, di proprietà del Genoa, Rosario Costantino del Palermo e Leonardo Candellone, attaccante di proprietà del Torino.
Nella partita contro il Südtirol l'allenatore marchigiano dovrà fare a meno del difensore Alex Marini, espulso nell'ultima partita per doppia ammonizione.
Non disponibile, causa infortunio, anche l'ultimo acquisto in ordine di tempo, vale a dire il 35enne portiere Antonio Narciso, che fa il suo ritorno a Gubbio dove aveva militato ad inizio anni Duemila, prima che la sua carriera lo portasse a giocare in serie B con Modena, Albinoleffe e Grosseto, mentre nelle ultime tre stagioni ha difeso la porta del Foggia.
Gli ex della partita. Militano nel Gubbio e rispondono ai nomi di Lorenzo Burzigotti, centrale difensivo che ha vestito la maglia biancorossa (3 presenze) nel campionato di C2 2007/08 e di Alfredo Romano, 35enne campano che ha collezionato 24 presenze e 3 gol nel Südtirol 2010/11 e che rientra domani dopo la squalifica scontata nella prima giornata.
I precedenti fra i due club. FC Alto Adige/Südtirol e Gubbio si sono affrontati complessivamente quattro volte. I primi due precedenti risalgono alla stagione 2001/02, quando le due formazioni erano inserite nel girone B dell'allora campionato di serie C2, e in entrambe le partite il risultato si chiuse sull'1-1 (le firme biancorosse di Zecchin all'andata e Noselli al ritorno).
Nella stagione 2010/11, nel girone A di Prima Divisione, il Gubbio superò invece i biancorossi 4-0 nella gara d'andata in casa e bissò il successo nel return match del "Druso" imponendosi 2-0.
Le possibili formazioni.
Alto Adige/Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan, Obodo, Fink (C); Ciurria, Gliozzi, Tulli
A disposizione: Fortunato, Baldan, Brugger, Vasco, Packer, Cia, Torregrossa, Sparacello, Spagnoli
Allenatore: William Viali
Gubbio (4-3-3): Volpe; Pollace, Burzigotti, Rinaldi, Zanchi; Romano (C), Croce, Valagussa; Ferretti, Candellone, Ferri Marini
A disposizione: Monti, Conti, Kalombo, Marghi, Petti, Giacomarro, Bergamini, Costantino, Lunetta, Musto
Allenatore: Giuseppe Magi
Arbitro: Davide Andreini di Forlì (Colinucci-Catucci)
Il programma della 2^ giornata del girone B di Lega Pro (sabato 03.09.2016)
FERALPISALÒ vs MODENA (ore 16.30)
TERAMO vs BASSANO (ore 16.30)
GUBBIO vs FC ALTO ADIGE/SÜDTIROL (ore 16.30)
FORLÌ vs PORDENONE (ore 16.30)
MACERATESE vs SAMBENEDETTESE (ore 18.30)
REGGIANA vs ANCONA (ore 18.30)
FANO vs SANTARCANGELO (ore 20.30)
MANTOVA vs VENEZIA (ore 20.30)
PADOVA vs ALBINOLEFFE (ore 20.30)
PARMA vs LUMEZZANE (ore 20.30)
La classifica. Santarcangelo, Lumezzane, Südtirol, Bassano, Venezia 3 punti; Gubbio, Mantova, Pordenone, Ancona, Modena, Parma 1; Reggiana, Forlì, FeralpiSalò, Fano, Teramo, Padova*, Maceratese*, Sambenedettese*, Albinoleffe* 0.
*una partita in meno
* comunicato