Gio03042021

Last update07:55:24

Back Sport Sport e Tempolibero Calcio Dal Livorno arriva Gabriele Morelli

Dal Livorno arriva Gabriele Morelli

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Difensore 24enne, terzino sinistro ma all'occorrenza anche centrale o esterno basso di destra, vanta 13 presenze in serie B e un'ottantina di gare in serie C. E' cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, poi la Primavera a Livorno, dove ha debuttato in serie B e ha vinto il campionato di serie C nel 2018. Dopo una stagione nella Juventus Under 23 in serie C nella stagione 2018-2019 è tornato in forza agli amaranto toscani

Bolzano, 28 gennaio 2021. - Redazione*

L'FC Alto Adige/Südtirol comunica di aver acquisito in prestito (fino al termine della corrente stagione) con diritto di riscatto dalla società AS Livorno Calcio, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gabriele Morelli, 24enne, difensore.

Nel corso del campionato di serie C in corso, ha collezionato 13 presenze con la casacca degli amaranto. E' maturato calcisticamente nella Fiorentina per poi trasferirsi al Livorno dove ha giocato in Primavera, in serie B e in C. Nella stagione 2018-2019, quando ha vestito i colori della Juventus Under 23 in serie C.

Nato a Livorno, il 12 dicembre 1996, Gabriele Morelli. 181 centimetri per 71 chilogrammi di peso forma, difensore ambidestro gioca nel ruolo naturale di terzino sinistro, ma all'occorrenza sa ricoprire anche il ruolo di terzino destro o di difensore centrale. Nato a Livorno, calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, dove ha fatto tutta la trafila per disputare poi gli anni della Primavera con il club amaranto della città portuale toscana in cui è nato. Una cinquantina di presenze nel campionato Primavera C con il Livorno, impreziosite dai due gettoni di presenza in serie B. Stagione 2016-2017: 18 partite il Lega Pro A (una rete), 1 gara in Coppa Italia Lega Pro e 1 in Coppa Italia Lega A. 29 partite nel 2017-2018 sempre con il Livorno: 23 in C girone A (una rete), 2 in Supercoppa Serie C (una rete), 2 in Coppa Italia Lega A e altrettante in Coppa Italia Lega Pro. Una stagione culminata con la vittoria del campionato e la promozione in serie B.
Nella stagione 2018-2019 dopo una gara in Coppa Italia Lega A con il Livorno si trasferisce alla Juventus Under 23 guidata da Mauro Zironelli (ora alla Sambenedettese) collezionando 24 gare in serie C e 2 nella coppa di categoria. Torna al Livorno, serie B 2019-2020: 11 gare tra cadetti con un assist e una partita di Coppa Italia. Nella corrente stagione colleziona una gara in Coppa Italia Lega A e 13 in campionato con una rete, quella decisiva nel vittorioso incontro (1-0) contro l'Albinoleffe.

"Sono un terzino destro di spinta, di corsa, di aggressività e grinta e sono pronto a dimostrarlo in campo. Arrivo da un girone d'andata sicuramente impegnativo sotto tutti i punti di vista, sono carico e determinato. Da quando si è sorta l'ipotesi di trasferirmi al Südtirol ho guardato subito tutte le partite e consultato la rosa. Ho potuto constatare che c'è un bel gruppo di giocatori forti, che le motivazioni sono importanti e i risultati lo stanno dimostrando. Cosa mi aspetto? Sono venuto in questa squadra per dare una mano a centrare un obiettivo importante. Il calcio è la mia professione e la mia passione. No ho particolari hobby, quando posso mi piace andare a pesca".
Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Gabrielle Morelli al suo arrivo in biancorosso all'FCS Center. Il difensore ha scelto il 20 come numero di maglia.

F.C. Alto Adige/Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Gabriele Morelli e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia biancorossa.

*comunicato

Dal Livorno arriva Gabriele Morelli

Chi è online

 307 visitatori online