Calcio d'inizio alle ore 14.30. Non ci sono precedenti tra le due squadre: si tratta di una prima in senso assoluto. I bianconeri arrivano dal pareggio per 1-1, in rimonta, conseguito in casa del Piacenza nel recupero giocato nella serata di mercoledì.
IL CAMMINO IN CAMPIONATO
I biancorossi si trovano attualmente al primo in classifica nel girone A con 24 punti in dieci gare giocate, frutto di 7 successi e tre pareggi e provengono dalle vittorie con il Piacenza in casa e a Mantova. Subito dietro all'FC Alto Adige/Südtirol, ad una lunghezza e con 11 gare disputate, si trova un terzetto formato da Padova, Feralpisalò e Renate. I biancorossi hanno fin qui subito una sola rete, nel pareggio per 1-1 sul campo dell'Albinoleffe nel secondo turno e possono fregiarsi di un record su scala europea. Nove i "clean sheet" per l'estremo difensore Poluzzi in dieci gare, con una imbattibilità salita (recuperi inclusi) a 838'. 12 i gol messi a segno.
La Juventus U23 ha fin qui colto 15 punti in 11 gare, frutto di 4 vittorie (Seregno, Mantova, Triestina e Pergolettese)e 3 pareggi (Piacenza, Pro Sesto e Albinoleffe), 4 le sconfitte (Pro Patria, pro Vercelli, Feralpisalò e Giana Ermino). 14 reti segnate (4 portano la firma del trequartista Nikola Sekulov, due a testa Marley Aké e Fabio Miretti).e 15 subite.
GLI AVVERSARI
La storia in breve - La Juventus Football Club U23 è la seconda squadra della Juventus, società calcistica italiana con sede nella città di Torino. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. Fondata nel 2018 è una delle due formazioni maschili che rappresentano il club bianconero in ambito professionistico. Benché sia sottoposta a limiti sia d'età anagrafica, sia in ambito strettamente sportivo-societario è la seconda in ordine gerarchico all'interno della società, succedendo la prima squadra e precedendo la formazione Under-19 appartenente al settore giovanile. E' stata istituita il 3 agosto 2018 in seguito alla reintroduzione nel calcio italiano delle squadre riserve, e iscritta, come da disposizioni federali, al campionato di Serie C. Dopo avere badato a mantenere la categoria nell'annata d'esordio, nei campionati seguenti la Juventus U23 si assesta in terza serie e raggiunge costantemente la qualificazione ai play-off; inoltre nel 2020, alla sua seconda stagione di attività, la squadra guidata da Fabio Pecchia e capitanata da Raffaele Alcibiade vince la Coppa Italia di Serie C, prima volta nella storia della manifestazione per una seconda squadra. Decimo posto in campionato nel 2019-2020 e 2020-2021. La scorsa stagione nel girone A perde il secondo turno dei playoff di girone: nel primo turno vince 3-1 in casa della Pro Patria, nel secondo perde 1-0 in casa della Pro Vercelli. La squadra gioca le gare interne ad Alessandria, allo Stadio "Moccagatta", mentre si allena presso lo JTC di Vinovo o lo JTC della Continassa.
L'allenatore – Lamberto Zauli, classe 1971, da giocatore apprezzato trequartista con il fiuto del gol, in forza tra le altre squadre a Modena, Ravenna, Vicenza, Bologna, Palermo, Sampdoria e Cremonese, da allenatore, dopo l'esperienza a Teramo e la guida delle formazioni Primavera di Empoli e Juventus, ha assunto la guida tecnica della JuventusU23 nell'estate del 2020.
Giocatori rappresentativi – tra i giocatori della JuventusU23 con un importante valore di mercato ci sono il centrale Hans Nicolussi Caviglia, Martin Palumbo ed Emanuele Zuelli, l'ala sinistra Marley Aké e la punta centrale Cosimo Marco De Graca, il difensore centrale Koni De inter e il mediano Enzo Berrenechea.
EX DI TURNO
In maglia bianconera c'è l'altoatesino Emanuele Zuelli, classe 2001, con un trascorso importante nelle giovanili dell'FCS. Il centrocampista si è svincolato recentemente dal Chievo Verona, dopo lo scioglimento del club, per approdare alla JuventusU23. Zuelli, nato a Merano, ha giocato nell'FCS per poi approdare al club clivense, diventando il capitano della Primavera e giocando 21 gare in B (8 due anni fa e 14 nella scorsa stagione).
L'ARBITRO
A dirigere la sfida del "Druso" è stato designato il Signor Mario Cascone di Nocera Inferiore, coadiuvato dai Signori Roberto Fraggetta di Catania e Milos Tomasello Andulajevic di Messina, quarto ufficiale Gianluca Martino di Firenze. Il Signor Cascone è alla quinta stagione nella Can-C. Vanta 59 direzioni in terza divisione nazionale: 4 in questa stagione, tra cui una nel giorone A (Lecco-Padova 3-2), 15 lo scorso anno tra cui JuventuU23-Alessandria 0-1 e FCS-Modena 2-0, 12 nel 2019-2020, 16 nel 2018-2019 tra cui JuventusU23-Pistoiese 0-4 e 12 nel 2017-2018 tra cui FCS-Vicenza 1-0-
LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta televisiva pay-per-view su ElevenSports ("Match of the Week"), Sky Sport 253 (Satellitare), Sky Sport 484 (Digitale Terrestre), diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti radio in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.
*comunicato
(nella foto Giacomo Poluzzi)
Â