Dom02052023

Last update10:40:25

Back Sport Sport e Tempolibero Calcio Roma - Lazio 0-1

Roma - Lazio 0-1

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Trento, 10 novembre 2022. – di Gian Piero Sera

Per capire questo stranisssimo derby capitolino bisogna rifarsi ai canoni stilistici dell'opera buffa settecentesca di scuola italiana.

In questi meravigliosi gioielli del genio italico, uno degli artifizi narrativi più usati era quello dello scambio di persona, che dava il via ad un turbinio di fraintendimenti ed equivoci che si rincorrevano poi per tutta l'opera.

Allo stesso modo, il furbo Mourinho ha cercato di sorprendere la compagine laziale assumendone le vesti, con un pressing arrembante a tutto campo, facendosi contagiare dall'entusiasmo delle gente giallorossa padrona di casa.

La Lazio si calata velocemente nella trama della partita, cercando di cogliere con attenzione e pazienza la crepa nel camuffamento avversario, che puntualmente si evidenziata nella goffaggine con la quale i difensori hanno cercato, in maniera improbabile, di far iniziare il gioco dai loro ruvidi piedi.

Ed proprio dallo sbaglio di uno di loro, lo sciagurato Ibanez, che è nato il gol che ha deciso la partita: un suo tentativo di dribbling maldestro dopo mezz'ora di gioco, ha consegnato la palla all'attaccante laziale Felipe Anderson che facilmente l'ha collocata nella porta avversaria.

La partita concettualmente si chiusa qui, non offrendo più di nulla di interessante nella restante ora di gioco, con i giallorossi che, tolto il vestito di scena, non hanno saputo offrire che inutili cross alla "spera in Dio" verso l'area avversaria e con i biancocelesti che in tutta tranquillità hanno atteso il trionfo consumato sotto la curva Nord, stupiti di quanto facile sia stato conquistare il paradiso.

(nella foto il romanista Zaniolo in azione)

Roma - Lazio 0-1

Chi è online

 145 visitatori online