Mer11302022

Last update02:31:59

Back Sport Sport e Tempolibero Calcio Argentina - Arabia Saudita 1-2

Argentina - Arabia Saudita 1-2

  • PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

Trento, 23 novembre 2022. - di Gian Piero Sera

Con giusta apprensione le grandi del calcio approcciano la prima partita del loro cammino iridato: è al termine di quei primi novanta minuti che scopriranno il colore e il sapore della trama con la quale si confronteranno fino alla fine del torneo.

Nel caso dell'Argentina, i tangheri albiceleste ora sanno di dover affrontare due macigni lungo la strada del loro possibile trionfo.

Il primo è legato alla assenza di un centravanti di peso e di ruolo, cosa che costringe la squadra a complicati scambi veloci rasoterra per arrivare al tiro, il secondo alla odierna incapacità emotiva di El Diez Messi di caricarsi sulle spalle la squadra nei momenti di difficoltà per portarla verso lidi sicuri.

Tutto questo è stato disvelato dall'accorta disposizione dei sauditi, fatta di spazi stretti e pressione feroce a centrocampo, che ha permesso prima di contenere l'effimera sfuriata iniziale argentina premiata solo da un generosissimo rigore e poi di partire all'assalto dell'incerta difesa argentina all'alba della seconda frazione di gioco.

Capovolto il risultato, i sauditi hanno messo il loro cuore nelle scarpette da gioco, difendendo strenuamente ogni centimetro di campo, sporcando la partita con duelli rusticani all'ultimo sangue, consci del fatto che potevano scrivere una pagina eroica della loro storia calcistica.

E' finita con i giocatori e il pubblico in verde ebbri di una felicità tanto grande quanto inaspettata e quelli in albiceleste che cercavano invano lo sguardo del loro idolo Messi, spento e vuoto come il primo istante che segue una festa oramai finita.

Argentina - Arabia Saudita 1-2

Chi è online

 368 visitatori online