Trento, 1 agosto 2013. – di Luca Moser *
Venerdì 26 luglio la gara individuale sulla distanza dei 7,5 km.
Gara di altissimo livello, andatura sostenuta sin dall'inizio con la promettente fondista della Rari Nantes (storica società di Trento presieduta da Patrizia Tait) sempre nel gruppo di testa a condurre e a fare selezione. Negli ultimi chilometri rimangono in sei nuotatrici a giocarsi un posto sul podio: imprendibili allo sprint le due tedesche, il bronzo si decide in una manciata di secondi nonostante la gara sia durata più di unora e trenta minuti.
Arianna Bridi giunge al traguardo al quinto posto, dietro appunto alle due tedesche, una russa ed una ungherese: un risultato che rappresenta uno dei suoi migliori risultati in carriera a livello internazionale dopo i tanti successi ottenuti a livello italiano, come loro nei 5.000 nella vasca di Riccione ad aprile e l'argento nella 7,5 km all'Idroscalo di Milano.
Al termine dei Campionati Europei Juniores la Nazionale Italiana vince la classifica per Nazioni davanti a Russia e Germania, confermandosi anche a livello giovanile tra i paesi più forti in assoluto nella specialità del nuoto in acque libere.
• della Rari Nantes Trento