Dom08182019

Last update07:11:54

Back Sport Sport e Tempolibero Sci nordico Feuerstein Skiraid: La gara rinviata sarà recuperata domenica 17 febbraio

Feuerstein Skiraid: La gara rinviata sarà recuperata domenica 17 febbraio

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Bolzano, 12 febbraio 2019. - Redazione*

In origine, la terza edizione del Feuerstein Skiraid in Val di Fleres, organizzata dall'ASV Colle Isarco, sezione Skialp, doveva svolgersi il 3 febbraio. Le forti nevicate, però, hanno mandato all'aria i piani degli organizzatori, costringendoli a rinviare la gara all'ultimo momento. Ora è stata fissata una nuova data: la gara si svolgerà domenica 17 febbraio come gara FISI e campionato provinciale, presumibilmente sul tracciato originale. Le iscrizioni rimangono aperte fino a sabato 16 febbraio alle ore 17:00.

Era tutto pronto per la terza edizione del Feuerstein Skiraid, ma le forti nevicate dell'ultimo fine settimana non hanno consentito di svolgere le competizioni sia per ragioni logistiche che per motivi di sicurezza. Neanche la modifica dell'itinerario, decisa all'ultimo momento, ha reso possibile la gara, le nevicate si sono rivelate troppo abbondanti.
Il 17 febbraio, la gara sarà valida come gara FISI e come campionato provinciale, ma non più come gara di Coppa Italia. Gli organizzatori sono convinti che, nella nuova data, la competizione si potrà effettuare sullo spettacolare percorso originale di alta montagna nel cuore delle montagne di Fleres.

Stefanie De Simone, responsabile del CO, insoddisfatta della decisione

La direttrice del comitato organizzatore, Stefanie De Simone, a proposito della decisione: "Abbiamo atteso la risposta alla nostra richiesta di recuperare la gara come Coppa Italia in data 17/02 per una settimana. Poi, la commissione nazionale ci ha dato una risposta inaspettatamente negativa, motivata con un accordo preso nel settembre dello scorso anno, in base a cui le richieste di modifica non vengono accettate neppure se derivanti da forza maggiore per evitare accavallamenti con le competizioni già in programma inserite nel calendario. Incomprensibile in un inverno in cui, finora, causa mancanza di neve non si è svolta praticamente nessuna gara in tutta Italia e difficile da capire per tutti coloro che organizzano competizioni di scialpinismo e che, conoscendo l'ambiente, sanno che l'unica sovrapposizione in questa data differisce molto da una gara individuale di un giorno", sbotta la De Simone, che non riesce a capire la decisione. "Ciononostante abbiamo deciso di non privare gli scialpinisti entusiasti e, soprattutto, le nuove leve di una gara in un ambiente mozzafiato, con condizioni neve semplicemente favolose, predisposta con tutta la nostra passione per questo sport", conclude la De Simone.

Iscrizioni aperte fino a sabato 16 febbraio alle 17:00

Le iscrizioni rimangono aperte fino a sabato 16 febbraio alle ore 17:00. Dopo questo termine, non sarà più possibile registrarsi. Gli atleti tesserati FISI possono iscriversi esclusivamente tramite il portale www.online.fisi.org. Gli atleti stranieri di federazioni equivalenti possono registrarsi sul sito http://feuersteinskiraid.com, tramite il modulo di iscrizione online. La quota di partecipazione nelle categorie master/senior/espoir ammonta a 40 Euro, nelle categorie junior e cadetti, invece, a 20 Euro. La quota comprende il pacco gara, il pranzo e il ristoro al traguardo.

Nel giorno della gara, nell'area di partenza al centro del fondo Erl si ritroveranno oltre 100 atleti e anche il tempo questa volta pare sarà clemente. Nonostante il rinvio, quindi, anche la terza edizione della gara di scialpinismo di Fleres promette di diventare uno spettacolo avvincente.

Il programma del 3º Feuerstein Skiraid:

Sabato 16 febbraio 2019

16:00 - 18:00: ritiro pettorali (centro polifunzionale di Sant'Antonio/Fleres)
18:00: briefing (centro polifunzionale di Sant'Antonio/Fleres)

Domenica 17 febbraio 2019

7:30 - 9:00: ritiro pettorali (centro polifunzionale di Sant'Antonio/Fleres)
10:00: partenza delle gare (centro del fondo Erl)
dalle 12:00: primi arrivi al traguardo, a seguire, flower ceremony (centro del fondo Erl)
dalle 13:00: pranzo
15:00: premiazioni (centro polifunzionale di Sant'Antonio/Fleres)

* comunicato

Feuerstein Skiraid: La gara rinviata  sarà recuperata domenica 17 febbraio
Banner