Mar09292020

Last update07:43:46

Back Valli Vallagarina Avio: Nuova Guida Turistica

Avio: Nuova Guida Turistica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagarina-Trentino), 5 giugno 2020. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha dato alle stampe, qualche mese fa, una nuova guida turistica nell'ottica di una continua e costante valorizzazione della Comunità aviense.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, il Comune di Avio ha sviluppato alcuni progetti tesi alla valorizzazione dei beni culturali del territorio, anche con finalità turistiche. In particolare, l'installazione davanti a tutti i monumenti dell'area comunale di una serie di elementi segnaletici al fine di realizzare un circuito urbano ed extraurbano di interesse culturale e turistico. Non solo, ciascun totem rinvia, attraverso un CRCode, ad un'applicazione che descrive nel dettaglio ogni singolo bene culturale: affreschi, pale, sculture, altari, edicole.

Nel contempo anche i privati hanno fatto la loro parte aprendo nuove strutture ricettive, così come il tessuto produttivo legato all'agricoltura ha affinato la sua attenzione verso la promozione dei prodotti enogastronomici, generando quelle sinergie che stanno alla base del turismo culturale, uno dei punti di forza nella proposta internazionale del nostro Paese.

Accanto a tutto questo, si era resa però necessaria l'ideazione di un nuovo prodotto informativo per promuovere il territorio. Così, con la Deliberazione n. 091 della Giunta Comunale del 24 maggio 2018, si era stabilita la pubblicazione di una nuova guida turistica.
Guida che ora è pronta, già stampata, e che si sarebbe dovuta presentare in una serata ad hoc, ma che, causa emergenza COVID-19, non è stato possibile fare.

Per questo la guida verrà consegnata agli esercenti e negozi locali e agli uffici dell'APT Rovereto e Vallagarina, per essere distribuita gratuitamente ai turisti che visitano e frequentano il territorio aviense.

Soddisfatto il Sindaco Federico Secchi: "In questi anni, da un punto di vista turistico e di promozione del nostro territorio, abbiamo lavorato molto e parecchio è stato fatto. I vecchi strumenti tradizionali di comunicazione, come dépliant e brochure, oggi risultano esaurite o obsolete nei contenuti. Ecco il perché di una nuova guida. Avio è cresciuta, ha molto da offrire e questo va comunicato e raccontato con strumenti adeguati. Certo avremmo voluto presentarla in una serata pubblica ma non è stato possibile.".

Gli fa eco l'Assessore al turismo Franco Franchini che ringrazia: "[...] innanzitutto gli autori della Guida, in primo luogo il responsabile del progetto editoriale dott. Mario Peghini già direttore della biblioteca comunale di Avio nonché tutti coloro che hanno collaborato ad impreziosire l'opera editoriale con delle suggestive immagini fotografiche a partire da Paolo Calzà, Diego Fracchetti, Giorgio Piccoli e Claudio Angelini. L'ottimo risultato tipografico ottenuto poi dalla collaborazione con Soluzioni Grafiche S.r.l. di Rovereto, ci auguriamo serva da valido ed utile supporto per chi vorrà conoscere le bellezze turistiche che costellano la nostra comunità."

*comunicato

Avio: Nuova Guida Turistica

Chi è online

 180 visitatori online