Mer11132019

Last update10:23:10

Back Valli Valli del Trentino Alta Valsugana Piano giovani zona Laghi Valsugana, per le idee progettuali 2015 c'è tempo fino al 10 novembre

Piano giovani zona Laghi Valsugana, per le idee progettuali 2015 c'è tempo fino al 10 novembre

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Caldonazzo, 11 ottobre 2014. - di Grazia Rastelli*

"Mi impegno per il bene comune" è il titolo dell'ottava edizione, quella 2015, del Piano giovani zona Laghi Valsugana. I giovani di Levico, Caldonazzo, Calceranica, Tenna hanno tempo fino a lunedì 10 novembre alle ore 12 per presentare le loro idee progettuali. Sul sito http://laghivalsugana.blogspot.it e a breve anche sui siti istituzionali dei 4 comuni lacustri saranno disponibili bando e modulistica per i progetti.

Sarà quindi il Tavolo delle politiche giovanili, guidato dal referente politico Werner Acler, assessore a Levico, a valutare le idee progettuali proposte ed inviarle quindi all'approvazione dell'Ufficio giovani provinciale.

Nell'edizione 2014 del Piano il progetto più apprezzato da giovani, genitori ed amministratori è stato "LavOra", un programma di tirocinio estivo dedicato ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, che ha visto 30 giovani impiegati in diverse attività nei mesi di luglio e agosto nei 4 comuni. Martedì 7 ottobre nella sala consiliare di Levico i ragazzi hanno ottenuto attestati di partecipazione e prospetti delle competenze acquisite. Ma soprattutto la borsa di tirocinio: 80 euro lordi a settimana di lavoro, quindi per quasi tutti 320 euro. Anche nel 2015 il Tavolo cercherà, visto il successo dell'iniziativa, di riproporre tirocini estivi, in collaborazione con il Centro per l'impiego di Pergine dell'Agenzia del Lavoro.

Il Piano giovani comunque non guarda solo alle questioni terrene e quotidiane, ma fra i progetti 2014 in realizzazione c'è anche "Laboratorio solare – esperimenti alla scoperta del Sole".
L'associazione Eitsa di Caldonazzo (www.eitsa.tk) organizza sei incontri formativi con osservazione al telescopio di tempeste e macchie solari, meridiane, lenti e specchi, forni solari, pannelli fotovoltaici, ufo solar, vento solare e tanti altri esperimenti. Gli incontri si svolgeranno nei parchi pubblici di Calceranica, Caldonazzo, Levico e Tenna, nelle date 25-26 ottobre, 8-9 e 15-16 novembre. Primo incontro al parco centrale di Caldonazzo, sabato 25 alle 14.

Per le idee progettuali 2015 quindi c'è quasi un mese di tempo, per informazioni e per contattare la referente tecnico-organizzativa del piano Grazia Rastelli, si può anche mettere un "mi piace" sulla pagina facebook.com/giovanilaghivalsugana. Il Tavolo valuterà le capacità delle idee progettuali di accrescere la responsabilità dei giovani, l'apertura ed il confronto con realtà giovanili locali e non, le ricadute dei progetti nel tempo, la sostenibilità economica (disavanzo massimo previsto di 8mila euro).

*Referente tecnico-organizzativo Piano giovani zona Laghi Valsugana, 331-1813242

scheda presentazione progetto

Domanda presentazione progetti 2015

Piano giovani zona Laghi Valsugana, per le idee progettuali 2015 c'è tempo fino al 10 novembre

Chi è online

 171 visitatori online