Sab04012023

Last update08:01:15

Back Valli Valli del Trentino Alta Valsugana Una domenica "qualunque"

Una domenica "qualunque"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

foto workshopPergine, 23 aprile 2015. - Redazione*

Per i partecipanti al workshop di vocalità e interpretazione "Io e il Coro", organizzato dall'Associazione Musicale Calicantus con il patrocinio della Federazione Cori del Trentino la domenica 19 aprile è stata tutto tranne che "una domenica qualunque"; queste sono infatti le parole finali dell'ultimo brano Sunday tratto dal musical Sunday in the Park with George scritto da Stephen Sondheim, l'autore più importante del teatro musicale di oggi.

La prima parte del laboratorio si è sviluppata in dieci incontri sotto la direzione musicale di Matteo Ferrari, in cui i circa cinquanta partecipanti hanno approfondito la preparazione corale di sette brani che rappresentano alcune sfaccettature del ricco mondo del musical. Il workshop si è concluso con una full immersion di due giorni di approfondimento teatrale, sotto la direzione di Matko Amulić, in cui l'espressione di vissuti anche intimi ha permesso di ricostruire i brani in una chiave nuova e autentica. Tutto il percorso ha avuto l'indispensabile contributo del pianista Mattia Beber. Intense emozioni sono state condivise tra i partecipanti e gli spettatori della prova aperta.

Questa iniziativa vuole essere l'inizio di un percorso d'approfondimento culturale e musicale di questo ambito poco noto nel nostro territorio.

I partecipanti portano con sé un'esperienza che può essere sintetizzata in queste parole forti ma agli stesso tempo semplici, quanto "una domenica qualunque": passione... accordo... gioco... amore... fusione... respiro... magia... GRUPPO!

* comunicato da I partecipanti al workshop "Io e il Coro"

Una domenica

Chi è online

 634 visitatori online