
La prima parte del laboratorio si è sviluppata in dieci incontri sotto la direzione musicale di Matteo Ferrari, in cui i circa cinquanta partecipanti hanno approfondito la preparazione corale di sette brani che rappresentano alcune sfaccettature del ricco mondo del musical. Il workshop si è concluso con una full immersion di due giorni di approfondimento teatrale, sotto la direzione di Matko Amulić, in cui l'espressione di vissuti anche intimi ha permesso di ricostruire i brani in una chiave nuova e autentica. Tutto il percorso ha avuto l'indispensabile contributo del pianista Mattia Beber. Intense emozioni sono state condivise tra i partecipanti e gli spettatori della prova aperta.
Questa iniziativa vuole essere l'inizio di un percorso d'approfondimento culturale e musicale di questo ambito poco noto nel nostro territorio.
I partecipanti portano con sé un'esperienza che può essere sintetizzata in queste parole forti ma agli stesso tempo semplici, quanto "una domenica qualunque": passione... accordo... gioco... amore... fusione... respiro... magia... GRUPPO!
* comunicato da I partecipanti al workshop "Io e il Coro"