Lun02062023

Last update04:51:11

Back Valli Valli del Trentino Alto Garda e Ledro Bottamedi: ""La scuola che vogliamo"..... una serata di approfondimento"

Bottamedi: ""La scuola che vogliamo"..... una serata di approfondimento"

  • PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Manuela BottamediRiva del Garda, 13 novembre 2014. - di Manuela Bottamedi*

Unica soluzione strutturale alla crisi economico-sociale e alla disoccupazione, la Scuola viene troppo spesso considerata una voce di spesa, mentre è il miglior investimento sul futuro. La Scuola è centro di educazione, formazione, innovazione. È hub di sviluppo. Per questo va riformata e riorganizzata valorizzando al massimo le risorse umane, ottimizzando le risorse finanziarie, semplificando e sburocratizzando le procedure, premiando il merito e garantendo l'inclusione.

Ma questa profonda revisione deve essere per l'amministrazione provinciale solo il momento finale di un reale confronto e di un coinvolgimento diretto della comunità scolastica e delle istituzioni locali. Non si può disegnare la scuola del futuro senza avere una visione d'insieme dei bisogni dell'istruzione trentina e delle necessità dei singoli territori in termini di sviluppo economico e sociale.

Proprio per dare impulso al coinvolgimento dei territori, degli operatori scolastici e delle istituzioni locali nella costruzione della scuola trentina di domani, ho organizzato per venerdì 14 novembre una serata con il Presidente-Assessore all'Istruzione Ugo Rossi, alle ore 20,30 presso la sala cinema della Comunità di Valle a Riva del Garda. La serata è aperta a tutti e sarà un'opportunità preziosa per partecipare alla riprogettazione dell'offerta formativa e scolastica del nostro Trentino.

*consigliere provinciale-regionale

Bottamedi:

Chi è online

 170 visitatori online