Mer09302020

Last update08:41:57

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina

Vallagarina

Avio: Intervista di congedo del sindaco Federico Secchi

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Federico Secchi addioAvio (Vallagarina-Trentino), 15 settembre 2020.Redazione

I prossimi 20 e 21 settembre si terranno le elezioni amministrative per il rinnovo di molte realtà comunali. Tra queste anche Avio, guidato dal 2015 dal Sindaco Federico Secchi. Lo abbiamo sentito telefonicamente e gli abbiamo posto qualche domanda.

Avio: Adozione definitiva della 11° Variante al Piano Regolatore

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Municipio di AvioAvio (Vallagarina-Trentino), 7 agosto 2020.Redazione*

Lo scorso 4 agosto, il Commissario ad acta, arch. Mauro Facchini – nominato con deliberazione della Giunta provinciale n. 916 dd. 14.06.2019 – ha adottato per la seconda volta ed in via definitiva la 11ª Variante generale al vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Avio, come predisposta dal Servizio Tecnico della Comunità della Vallagarina in data Luglio 2020 a firma dell'arch. Andrea Piccioni.

Avio: Emergenza Covid 19, agevolazioni tariffarie per famiglie e imprese

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Federico Secchi sindacoAvio (Vallagarina-Trentino), 4 agosto 2020. - Redazione*

Nel consiglio comunale di martedì 28 luglio scorso, sono stati approvati importanti provvedimenti in materia di agevolazioni tariffarie a sostegno di famiglie, lavoratori ed imprese a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 

«Sono una giovane donna, una mamma, una lavoratrice autonoma....»

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Topo GigioMori (Vallagarina), 10 luglio 2020.Redazione

L'Agenzia "Opinione" lancia stamane la notizia della costituzione del circolo di Mori di FdI presieduto da Jessica Assara. "Una giovane donna/ una mamma/ una lavoratrice autonoma/..." questo il biglietto da visita che riecheggia – con grande originalità – l'altro "Io sono Giorgia / sono una donna / sono una madre ...".

Alcune considerazioni sull'intervento alla "Strada della Selva"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

strada della selvaAvio (Vallagarina-Trentino), 1 luglio 2020. – di Franco Franchini*

In riferimento ad alcune polemiche sorte in merito all'intervento relativo alla "Strada della Selva", preme anzitutto precisare che, nel caso in esame, non si tratta di realizzazione di nuova viabilità forestale, ma molto più semplicemente dell'adeguamento e sistemazione di una strada esistente per più di 2/3 dello sviluppo che, poi, diventa una mulattiera già adesso percorribile con mezzi di ridotte dimensioni. Allo stato attuale essa non presenta però le caratteristiche geometriche idonee al transito in sicurezza dei mezzi meccanici.

Avio: Nuova Guida Turistica

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Federico Secchi sindacoAvio (Vallagarina-Trentino), 5 giugno 2020. - Redazione*

L'Amministrazione comunale ha dato alle stampe, qualche mese fa, una nuova guida turistica nell'ottica di una continua e costante valorizzazione della Comunità aviense.

Avio ha aderito alla Piattaforma MLOL 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Municipio di AvioAvio (Vallagarina-Trentino), 16 aprile 2020. - Redazione*

La Giunta comunale di Avio (nella foto il Municipio di Avio), con delibera n. 34 del 09.04.2020, ha approvato l'adesione alla piattaforma MLOL per l'anno 2020.

Avio: Progetto Comune contrario al completamento della Valdastico a sud di Rovereto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Moreno Salvetti di Progetto ComuneAvio (Vallagarina-Trentino), 6 marzo 2020. Redazione

Il consigliere Moreno Salvetti di Progetto Comune ha presentato una mozione (1) che impegna il sindaco e la giunta comunale "a manifestare chiaramente in tutte le sedi istituzionali competenti la contrarietà del consiglio comunale di Avio completamento della Valdastico e di un suo innesto con la A22 a sud di Rovereto".

Orti sociali urbani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Orti sociali UrbaniAvio (Vallagarina-Trentino), 6 marzo 2020. - Redazione*

L'amministrazione comunale di Avio ha realizzato, avvalendosi del Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, nel Parco "Caduti di Nassiriya", un'area adibita ad orti e relative attrezzature, da concedere ai cittadini che ne facciano richiesta.

M'illumino di meno

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

millumino di menoAvio (Vallagarina-Trentino), 28 febbraio 2020. - Redazione*

Il Comune di Avio aderisce, anche per quest'anno, all'iniziativa "m'illumino di meno", spegnendo l'illuminazione pubblica nei centri storici di Avio e Sabbionara dalle 18.00 alle 20.00 di venerdì 06 marzo 2020.

Orchidee e bonsai: dimostrazioni e corsi su cura e manutenzione

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

orchidee  bonsaiSabato 15 e domenica 16 febbraio

Volano (Vallagarina-Trentino), 15 febbraio 2020.Redazione*

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, nell'ambito della 31° Mostra di Orchidee e Bonsai di Flover (aperta fino al 23 febbraio), si terranno dimostrazioni e corsi didattici base e avanzati dedicati a queste due piante dall'indubbio fascino e all'Ikebana, l'arte della disposizione dei fiori.

Avio: "Giorno del Ricordo"

  • PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Avio RicordoAvio (Vallagarina-Trentino), 4 febbraio 2020, 4 febbraio 2020. - Redazione*

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 n.92, l'Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura organizza, in collaborazione con l'associazione storico-culturale Memores, per sabato 8 febbraio 2020 ad ore 20:30, presso l'Auditorium comunale di Palazzo Brasavola, la proiezione del documentario – Egea.

Sistema raccolta rifiuti "Porta a porta"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagarina-Trentino), 31 gennaio 2020. - Redazione*

L'amministrazione comunale di Avio è stata tra le prime in Vallagarina, grazie ad un progetto realizzato col contributo e la collaborazione della Comunità di Valle, a passare ad un sistema di raccolta rifiuti "porta a porta" spinto.

Brentonico: Massimo Raffaelli candidato sindaco del centrodestra

  • PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Massimo RaffaelliBrentonico (Vallagarina-Trentino), 29 gennaio 2020.Redazione*

La coalizione del centrodestra autonomista di Brentonico, dopo un periodo di riflessione e attenta valutazione dei diversi profili, ha trovato un accordo condiviso per la candidatura a sindaco del comune di Brentonico di Massimo Raffaelli (nella foto).

Avio: In ricordo di San Giovanni Bosco protettore dei Giovani e degli Educatori

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagarina-Trentino), 29 gennaio 2020. - Redazione

Venerdì 31 gennaio p.v., a partire dalle ore 17.30, presso il teatro parrocchiale di Avio, l'Amministrazione comunale – Assessorato allo Sport, in collaborazione con le associazioni sportive locali, organizza un momento dedicato a San Giovanni Bosco, protettore dei giovani e degli educatori.

Trambileno avvia la procedura per la gestione di Forte Pozzacchio

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Trambileno (Trentino), 28 gennaio 2020. - Redazione*

Il Comune di Trambileno ha avviato una procedura di manifestazione d'interesse per la gestione per la stagione 2020 dell'area museale (con le pertinenze esterne, parco e relativo punto di ristoro-biglietteria) di Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia.

Avio: Bilancio 2020

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Municipio di AvioAvio (Vallagarina-Trentino), 25 gennaio 2020. - Redazione*

Il consiglio comunale di Avio ha approvato, nella seduta del 20 gennaio 2020, lo schema di nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2020-2022, e il Bilancio di previsione finanziario 2020-2022, unitamente a tutti gli allegati previsti dalla normativa, comprensivi di Nota integrativa al bilancio 2020-2022 e Piano degli indicatori che chiude a 11.656.517,38 euro.

Avio: Corriere fuori da Borghetto

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Corriere fuori BorghettoAvio (Vallagarina-Trentino), 24 gennaio 2020. - Redazione*

Il nuovo anno ha portato una buona notizia per i residenti della frazione di Borghetto. A partire, infatti, da mercoledì 29 gennaio 2020, infatti, le corriere di linea di Trentino Trasporti per il trasporto extraurbano non transiteranno più nel centro abitato di Borghetto ma passeranno lungo la cintura esterna.

Avio: Progetto Comune è con Federico Secchi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

MorenoSalvetti ProgettoComuneAvio (Vallagarina-Trentino), 16 gennaio 2020. - di Moreno Salvetti*

Egregio Direttore, con riferimento alle prossime elezioni comunali di Avio, voglio assicurare, con la presente, che il sottoscritto Moreno Salvetti, con la lista e tutto il gruppo di Progetto Comune, sarà in campo a fianco del sindaco Federico Secchi.

Avio: Lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra la SS12 e la Frazione Masi

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Avio lavori pubbliciAvio (Vallagarina-Trentino), 10 gennaio 2020. - Redazione*

Nell'ultima seduta di giunta dell'anno 2019, è stata approvata l'acquisizione al patrimonio comunale di parte della particella edificiale p.ed. 1788 C.C. AVIO. Si tratta di una porzione di terreno di proprietà privata il cui acquisto è necessario alla realizzazione della messa in sicurezza dell'incrocio tra la S.S. 12 e l'ingresso alla frazione di Masi d'Avio. Infatti, dopo i recenti lavori di riqualificazione del centro storico della piccola frazione – inaugurati soltanto pochi giorni fa –, rimaneva da risolvere la questione legata alla messa in sicurezza dell'incrocio.

Il Sindaco Federico Secchi ha deciso: si ripresenterà alla guida di Avio

  • PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Federico Secchi sindacoAvio (Vallagarina-Trentino), 10 gennaio 2020. - intervista di Claudio Taverna

Federico Secchi, non ancora quarantenne, laureato in storia alla prestigiosa Univeristà Ca' Foscari di Venezia, vanta una lunga carriera di pubblico amministratore, prima come consigliere comunale di Avio (dal 2005 al 2007), poi come vicesisindaco della Borgata (dal 2007 al 2015), infine sindaco dal 10 maggio 2015.

Chi è online

 175 visitatori online