Dom09222019

Last update06:26:16

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Avio: Rete WiFi integrata nel progetto WiFi.Italia.it

Avio: Rete WiFi integrata nel progetto WiFi.Italia.it

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (TN), 3 giugno 2019. - Redazione*

La giunta comunale ha approvato il 28 maggio u.s., con Deliberazione N. 093 della Giunta Comunale la convenzione fra il Comune di Avio ed Infratel Italia S.p.A. per la realizzazione di una rete WIFI integrata nel progetto wifi.italia.it.

Piazza Wifi Italia" è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'applicazione dedicata, a una rete WIFI libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Prevede, infatti, nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, ed i comuni possono fare richiesta di punti wifi direttamente on line, registrandosi sulla nuova piattaforma web, al link http://plus.geo4wip.com/WifiItalia/registrazione.xhtml

Il cittadino potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi, esistenti e futuri, scaricando l'APP WiFi.Italia.it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l'App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it

I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati affidati a Infratel Italia, il 23 gennaio 2019, e i primi interventi stanno coinvolgendo, con un progetto dedicato, tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d'intesa con le Amministrazioni locali.

Anche Uncem (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani) supporta il progetto e ne promuove modalità di realizzazione e obiettivi.

* comunicato


Avio: Rete WiFi integrata nel progetto WiFi.Italia.it
Banner

Chi è online

 210 visitatori e 1 utente online