Sab10312020

Last update06:35:35

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Orti sociali urbani

Orti sociali urbani

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Avio (Vallagarina-Trentino), 6 marzo 2020. - Redazione*

L'amministrazione comunale di Avio ha realizzato, avvalendosi del Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, nel Parco "Caduti di Nassiriya", un'area adibita ad orti e relative attrezzature, da concedere ai cittadini che ne facciano richiesta.

11 sono gli spazi realizzati di circa 16 mq. ciascuno, dotati di impianto idrico e delimitati con una recinzione metallica mascherata con il posizionamento di una siepe ornamentale.

L'intento dell'amministrazione, oltre che nell'ottica del potenziamento e miglioramento dei servizi offerti sul territorio, vede quello di creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell'ambiente urbano, nonché lo svolgimento da parte di persone anziane e non, di attività utili alla prevenzione, al mantenimento ed alla cura della salute.

Gli orti, saranno gestiti con ASSeT "Associazione per l'assistenza ai soci e di servizio ai territori di operatività della Cassa Rurale Vallagarina" attenendosi alle "Linee guida" predisposte dall'amministrazione stessa. L'Associazione opera senza fini di lucro e, fra gli scopi statutari, si propone di favorire il benessere ecologico e lo sviluppo socialmente ed economicamente sostenibile del territorio.

Soddisfatto il Sindaco Federico Secchi: "Volevamo stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità, favorendo la socializzazione e rispondendo ad una domanda sociale di natura e di paesaggio. Inoltre gli orti, hanno preso il posto della vecchia pista da skateboard, di fatto mai utilizzata ed ormai fatiscente, riqualificando così uno spazio importante e dando a tali aree valore preminente di luoghi urbani "verdi" di qualità, contro il degrado, il consumo di territorio e per la tutela dell'ambiente". Così il vicesindaco Lorenza Cavazzani: "Un'opportunità non solo per produrre del cibo sano ma anche per dare valore alla comunità che se ne prenderà cura, favorendo le relazioni sociali ed un uso consapevole di uno spazio pubblico che vedrà insieme adulti e bambini''.

Parole di elogio sono state infine espresse anche da Emiliano Trainotti, presidente di ASSeT: "La collaborazione, in termini di responsabilità gestionale, che ci viene richiesta dall'Amministrazione comunale aviense va nel segno di una ulteriore conferma delle nostra radici cooperative a servizio del territorio. Salutiamo con viva soddisfazione questo nuovo impegno, convinti che questo modo di porsi a servizio delle nostre comunità possa essere, anche in futuro, sempre più praticato e valorizzato."

Le domande andranno presentate entro mercoledì 10 marzo 2020 ad ASSeT Vallagarina – Piazza Roma – AVIO presso CASSA RURALE VALLAGARINA al II PIANO negli orari di apertura: lunedì/martedì/mercoledì/venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (Tel.0464 685046 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

L' assegnazione avverrà per sorteggio tra gli aventi diritto presso l'Auditorium di Avio della Cassa Rurale nel mese di marzo 2020.

* comunicato

Orti sociali urbani

Chi è online

 231 visitatori online