Mer02262020

Last update04:52:06

Back Valli Valli del Trentino Vallagarina Ala: pascolo per mucche in centro storico?

Ala: pascolo per mucche in centro storico?

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Recinto-muccheAla, 23 febbraio 2012. - Lo staff di Impegno Civile per Ala e Frazioni aveva pubblicato, ancora il 22 aprile dello scorso anno, nel proprio sito e nel Network Youtube un video in cui si evidenziava il pericolo rappresentato da un basso muretto vicino al ponte del Torrente Ala all'ingresso della città (vedere il filmato al  link di Impegno Civile per Ala e Frazioni,  cliccando il video n. 16/2011).  Già in passato un malcapitato era precipitato da un muretto simile e lo staff aveva sollecitato l'intervento dell'Amministrazione onde prevenire altri incidenti similari.

L'allora Amministrazione Giuliana Tomasoni si era attivata immediatamente con il restauro del muro ed aggiungendo inoltre una protezione in ferro adeguata per la messa in sicurezza.  Un ottimo lavoro in linea con il buon gusto.

L'attuale Amministrazione invece ha atteso dieci mesi prima di intervenire e solamente alcuni giorni fa si è attivata per mettere in sicurezza il muretto vicino al ponte. In che modo? Attivando gli operai del Comune di Ala che con una spesa minima di 4 paletti in legno ricoperti da una rete plastificata verde hanno risolto il problema. Solo che l'intervento assomiglia ad una recinzione usata al massimo per non fare scappare le mucche, non adatta all'occhio del visitatore o turista che si accinge ad entrare nel centro storico di Ala.

Il Sindaco part-time Luigino Peroni nel suo programma elettorale del 2010 parlava di progetti ambiziosi: "Quale città vogliamo? Vogliamo una città accogliente: innanzitutto per gli Alensi, ma anche per chi decide di stabilirsi ad Ala ." Purtroppo è sempre più evidente che di ambizioni per Ala ne ha pochine e non si comprende cosa il Sindaco intende per città accogliente. Certo che se significa mettere quattro paletti in legno con una rete plastificata verde per risolvere un piccolo problema di sicurezza ... non osiamo immaginare quali siano i prossimi progetti ambiziosi.

Ala: pascolo per mucche in centro storico?

Chi è online

 806 visitatori online