Mar06222021

Last update06:04:35

Back Valli Valli del Trentino Valle di Fassa Guglielmi: "Moena fuori dalla Val di Fassa? Semplicemente grottesco!"

Guglielmi: "Moena fuori dalla Val di Fassa? Semplicemente grottesco!"

  • PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Luca Guglielmi a sinistra nella fotoCanazei, 14 marzo 2014. - di Luca Guglielmi*

L'aveva annunciata da tempo, in varie occasioni, e oggi sui quotidiani leggiamo del suo approdo negli uffici del Consiglio Regionale. Sto parlando della mozione, ispirata da Emilio Talmon e presentata dal gruppo dei Die Freiheitlichen, che intenderebbe escludere Moena dai confini amministrativi della Valle di Fassa.

Una battaglia che il presidente di Autonomia Ladina Dolomites rincorre da svariati anni e che, anche nel Consei General del Comun General de Fascia per mano dello stesso, ricorre in ogni assemblea consiliare di tale ente.

Per questo, brevemente intervengo, ritenendo che tale "battaglia", se così la si vuol chiamare, abbia ormai superato i confini del grottesco e dell'assurdità. Pur riscontrando nei documenti storici, presentati più volte da Talmon, alcune verità (che mi spinsero a sostenere una sua mozione riguardante proprio i "confini storici di Fassa") ritengo che i tempi siano cambiati e con essi pure i confini ma, soprattutto, sono convinto che la gente di Fassa abbia a cuore che la politica, la politica seria si occupi di altro, di quei tanti altri problemi che affliggono, in varie misure, il tessuto sociale ed economico della nostra Comunità; trovare periodicamente sui quotidiani locali, lo spazio per fomentare questa ormai sterile polemica è un fallimento per tutti coloro che si impegnano, per quanto di loro competenza, a trovare soluzioni a criticità vere e ben più importanti.

La conclusione è ovvia, Moena è parte, e vuole essere parte, della Comunità Fassana, questo è quanto, per buona pace di chi non vorrebbe fosse così.

Nel contempo, a nome di tutta l'Associazione Fassa, riscontrando un collegamento tra il discorso di cui sopra e il tema dello skipass unico fassano e del Dolomiti Superski da Canazei a Moena, apprezziamo che sia iniziata una discussione in proposito e all'uopo sosterremo questa volontà, sicuri del positivo ritorno economico e di immagine per il marchio Val di Fassa.

 

* Segretario politico dell'Associazione Fassa

Guglielmi:

Chi è online

 221 visitatori online