Gio08052021

Last update02:20:59

Back Valli Valli del Trentino Valle di Non "Giuseppe Negri esempio di professionalità, competenza, impegno e passione"

"Giuseppe Negri esempio di professionalità, competenza, impegno e passione"

  • PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Giuseppe NegriIl cordoglio del sindaco Paolo Forno

Predaia (TN), 9 aprile 2018. - di Fabrizio Brida

Ha destato grande emozione in tutta la comunità di Predaia la scomparsa improvvisa di Giuseppe Negri, presidente del Bim dell'Adige e persona conosciuta non solo per le cariche istituzionali che ha ricoperto e per l'impegno nella gestione del bene comune, ma anche per il suo amore per la storia, per la cultura, per il suo paese, Tres, e per la sua gente.

Un uomo colto da prendere come esempio e dal quale c'è tanto da imparare.

"A nome dell'amministrazione comunale di Predaia voglio rivolgere le più sentite condoglianze ai famigliari del dott. Giuseppe Negri in questo momento di profondo dolore – ha scritto il sindaco Paolo Forno in una nota comparsa sul sito del Comune di Predaia in ricordo di Giuseppe Negri – . L'improvvisa scomparsa di Giuseppe ci ha colti di sorpresa, lasciando un vuoto all'interno della nostra comunità che sarà difficile da colmare".
Dopo aver iniziato la sua carriera istituzionale con il ruolo di segretario comunale, negli anni '70 è passato in Regione, dove ha ricoperto incarichi relativi ai Comuni e dove è poi diventato dirigente.

È stato anche assessore del Comune di Mezzocorona, prima di diventare vicesindaco di Tres, il suo paese d'origine (anche se era nato a Sondrio, la mamma e il papà erano di Tres), dove si trasferisce dopo la pensione.

"Giuseppe Negri è sempre stato un esempio di professionalità, competenza, impegno, passione, sia nella sua professione di dirigente regionale, sia come amministratore locale e presidente del consorzio Bim dell'Adige, incarico che stava ancora oggi ricoprendo con grande autorevolezza – prosegue Forno nel suo ricordo –. Mai sopra le righe, sempre disponibile con tutti, Giuseppe aveva un grande senso delle istituzioni e una visione lungimirante del futuro del nostro Trentino".

Importante la sua collaborazione attiva nei progetti di fusione dei Comuni. "Ha fornito un contributo fondamentale alla nascita del comune di Predaia, essendo stato nella scorsa legislatura vice sindaco di Tres, componente del Tavolo per il progetto di fusione, ed esperto in materia legislativa regionale. Era stato recentemente chiamato come "membro esperto" nella commissione per la redazione dello Statuto Comunale di Predaia, dimostrando anche in questo ruolo la sua profonda conoscenza delle norme in materia di enti locali e della storia delle nostre comunità".

Giuseppe Negri amava profondamente il suo territorio, la sua gente e la cultura, in particolare le chiese, di cui ha seguito il prima persona anche la stesura di alcune guide.

"Il carattere mite e i suoi modi gentili hanno fatto sì che Giuseppe fosse ben voluto da tutti – conclude Forno – per questo oggi, in una dimostrazione d'affetto collettiva, tutta la comunità si stringe intorno ai suoi cari".

In onore del dott. Giuseppe Negri, quale tributo per il suo importante operato, oggi il consiglio comunale di Predaia, convocato in seduta ordinaria, osserverà un minuto di silenzio.

I funerali saranno celebrati domani, martedì 10 aprile alle 15, nella chiesa di Tres

Chi è online

 278 visitatori online